Home » Pianificazione e mobilità

Pianificazione e mobilità

Pianificazione dei trasporti e del territorio

Territorio, trasporti, ambiente urbano, traffico e mobilità sostenibile: affrontare ciascuno di questi temi senza considerarne le relazioni con gli altri significa fare i conti solo con una parte dei problemi e proporre soluzioni che possono risultare anche controproducenti. Occorre invece intervenire in maniera integrata e multidisciplinare, delineando processi di sviluppo che tengano conto simultaneamente dei vari aspetti che compongono un territorio e che dunque comportano l’intervento di competenze diverse. È inoltre sempre più avvertito come necessario avviare processi di partecipazione e condivisione nei confronti delle comunità interessate.

A questi principi si ispira l’attività di pianificazione resa da Sysma ad enti pubblici ed altri professionisti. Il nostro obiettivo è coniugare una fase di analisi e comprensione dei fenomeni il più possibile scientificamente rigorosa, resa possibile dall’impiego di strumenti di “modellazione” e rappresentazione del territorio e grazie alle numerose collaborazioni con l’Università di Catania, ad una attività di comunicazione e scambio di conoscenze nei confronti dei vari soggetti che operano sul territorio, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini.

Più in particolare, nel settore della pianificazione dei trasporti e del territorio, la modellistica e simulazione dei sistemi di trasporto permettono di intervenire nel processo di pianificazione dalla scala nazionale e regionale fino al livello della singola intersezione stradale. Sysma è in grado di redigere completamente o prestare opera di consulenza all'interno di piani di mobilità regionale e provinciale, piani urbani del traffico, piani particolareggiati ed esecutivi. Le competenze e gli strumenti a disposizione consentono di analizzare i sottosistemi del sistema complessivo dei trasporti, di considerare gli aspetti tecnici, economici e finanziari legati agli investimenti tramite analisi costi-benefici e multicriteria, di valutare gli impatti sulla sicurezza e sull’ambiente, di individuare le soluzioni tecnologiche e informatiche più adatte nell’ambito degli ITS e dell’infomobilità.

Nell’ambito del Piano Territoriale Provinciale di Catania Sysma è intervenuta nel coordinamento del gruppo di ricerca e approfondimento per la redazione del Quadro conoscitivo con valenza strutturale e dello Schema di massima del PTP.